VITAMINA C – INFO E SIERO VISO ALPHA H

La vitamina C (o acido ascorbico) è forse la più conosciuta tra le vitamine per le sue proprietà antiossidanti, ossia ostacola la formazione dei radicali liberi*, responsabili dell’invecchiamento precoce.

*I radicali liberi (dovuti a fattori estrinseci quali stress, photo aging, fumo, alcol e intrinseci come chronological aging, malattie) sono delle molecole instabili che si agitano per trovare stabilità e appaiare il proprio elettrone, generando così un meccanismo a catena che danneggia le varie cellule.

Principali caratteristiche della vitamina c:

  • è presente sulla cute in bassa quantità, per questo è necessario integrarla attraverso l’alimentazione, gli integratori e i prodotti cosmetici.
  • è poco stabile, spesso viene bilanciata con la vitamina E (tocopherol o tocopheryl acetate). Sia nel caso di integratori a base di vit. C, sia per creme o sieri sono consigliati quelli a rilascio prolungato, per garantire l’efficacia nelle ore.
  • oltre alle proprietà antiossidanti, agisce contro il rilassamento cutaneo, stimolando la sintesi del collagene e conferendo alla pelle maggiore elasticità e tono.
  • ha azione schiarente e illuminante.

come la assumo (prodotti che ho provato)

esi-vitamina-c-pura-1000mg-retard-integratore-vitaminico

ESI, Vitamina C, € 9.90 su Amicafarmacia

Prendo una compressa al giorno, al mattino, con un abbondante bicchiere d’acqua. L’integratore di ESi è in grado di fornire vit. C per 3 ore al nostro organismo.

Per quanto riguarda la skincare, un siero che ho provato è di Alpha H, marchio australiano rivenduto su Qvc (canale 32).

Alpha H, Siero viso alla vitamina C, su Qvc

Da qualche mese lo utilizzo tutte le mattine sotto il trucco. E’ consigliato applicare successivamente una crema viso con SPF medio/alto.

Modo d’uso: Prelevo con il contagocce e applico una goccia su fronte, una su ogni guancia e due sul collo. Non adatto per contorno occhi e labbra. Stendo con le dita e faccio asciugare un minuto.

Mi piace perchè ha una consistenza acquosa, molto leggera; infatti si assorbe immediatamente. La vitamina C contenuta è a rilascio prolungato (8 ore).

Tra gli ingredienti funzionali troviamo anche resveratrolo, acido ialuronico ed estratto di liquirizia.

PAO: 12 M

Ingredienti Vitamin C: Aqua, methyl gluceth-20, ethyl ascorbic acid, vitis vinifera seed extract, sodium hyaluronate, sodium citrate, citric acid, phenoxyethanol, polyacrylate crosspolymer-6, caprylyl glycol, glycyrrhiza glabra root extract, sodium bisulfite

Questo prodotto non è venduto singolarmente, bensì in un kit insieme ad altre vitamine.

2 pensieri su “VITAMINA C – INFO E SIERO VISO ALPHA H

Rispondi