COME SCEGLIERE LA CREMA VISO ADATTA A SE’

Scegliere una crema viso adatta alle nostre esigenze è fondamentale per rimanere soddisfatte e vedere dei risultati. E per scegliere quella giusta bisogna tener conto di vari aspetti (la situazione di partenza, ciò che si desidera ottenere e le proprie abitudini).

TRE ASPETTI DA CONSIDERARE

  • FORMATO. Innanzitutto pensare se si cerca una crema viso 24 ore o una giorno o una notte. Per chi ha poco tempo o preferisce la praticità è consigliabile una unica, anche se dai 30 anni la pelle necessiterebbe due trattamenti diversi (durante il giorno protezione solare e antiossidanti e di sera attivi riparatori dalla texture più ricca)
  • TIPOLOGIA DI PELLE. Bisogna sentire se la pelle tira dopo la detersione o si può stare senza applicare alcun prodotto. Da qui si deduce se si tratta di pelle mista (con pori dilatati e lucidità), pelle secca (molto più fina, che tira, con desquamazioni) o pelle sensibile (reattiva agli agenti atmosferici, che si arrossa al contatto o dopo aver sciacquato il viso; purtroppo con l’aumentare dell’età aumenta questo fenomeno)
  • ASPETTATIVE. Dopo aver appurato il proprio tipo di pelle, bisogna scegliere su quale aspetto si preferisce puntare. Di solito la pelle secca presenta maggiore rugosità, tende quindi a segnarsi di più, mentre quella mista essendo più pesante perderà tono (bisognosa di collagene). Inoltre c’è l’aspetto poca luminosità o macchie

Di seguito elencherò alcuni ingredienti pregiati ed efficaci, presenti spesso nei cosmetici.

  • Attivi idratanti, nutrienti

Olio di jojoba, olio di macadamia, olio di argan, olio di oliva, olio di mandorle, burro di karitè…

  • COn Funzione barriera

    Per evitare l’eccessiva evaporazione transepidermica (l’acronimo inglese è TEWL): ceramidi, …

ceramides_skincare

Differenza tra pelle normale (con una normale funzione barriera) e pelle secca o danneggiata (livello di ceramidi alterato)

 

  • leviganti e ANTIETà

Vitamina A per il suo potere levigante e idratante, …

  • antiossidanti

Coenzima Q10 (nell’INCI ubiquinone), vitamina E, vitamina C, estratto dell’uva

In conclusione tenere a mente il nostro obiettivo permette anche di risparmiare perchè magari la crema blasonata, che ha provato anche la nostra amica, potrebbe non fare al caso nostro e dunque non soddisfare le nostre aspettative. Quello che cerchiamo un po’ tutte è il fattore wow, molto soggettivo, allora restringiamo la ricerca…

Rispondi