BEMA BIO, TONICO VITAMINICO CERTIFICATO ICEA

Se mi chiedessero a quale step della skincare non rinuncerei mai sicuramente risponderei ‘al tonico. Per chi non lo sapesse una lozione tonica:

  • riequilibra il ph della cute
  • aiuta a chiudere i pori, quindi è perfetto per una pelle mista, grassa
  • completa la pulizia (sul dischetto di cotone spesso rimane qualche residuo, fateci caso)
  • tonifica la pelle

E’ davvero immancabile sia nel caso di pelle secca e sensibile (che si arrossa), sia per le pelli grasse.

Detto questo, in commercio è difficile trovarne uno buono, ossia con principi attivi efficaci racchiusi in una buona formula. Non vi consiglio quelli delle principali marche rivenduti ad esempio al supermercato, perchè hanno una formula molto sintetica e contengono pochi attivi, anche se bisogna controllare gli ingredienti di ciascuno.

Piuttosto di provarne un tonico non buono, che vi fa passare la voglia di applicarlo, è meglio investire su un prodotto sicuro e di qualità, dato che rimane nella cute.

Da Tigotà, nel reparto Naturale, ho visto il Tonico Vitaminico di Bema Cosmetici: un prodotto certificato ICEA e testato per nickel, cromo e cobalto.

Io abito in provincia di Venezia e questa azienda è di Rovigo, quindi diciamo relativamente vicino a me! Non so voi, ma io mi sento come orgogliosa quando leggo che qualche brand è della mia regione e fa prodotti buoni.

SCHEDA PRODOTTO

Quantità: 200 ml

PAO: 6 M

Made in Italy

Il prezzo è di 12 € da Tigotà: online o nei negozi.

Il tonico a base di Balsamo di Copaiba, Noce del Brasile ed Edera rinfresca e completa la detersione. Grazie ai principi lenitivi ed antinfiammatori dona un’immediata freschezza, garantendo idratazione e tonicità immediata nel rispetto delle difese naturali dell’epidermide.

Modo d’uso: Applicare su un batuffolo di cotone e picchiettare su viso e collo.

La confezione secondaria del prodotto è un cartoncino che ha come colori principali il bianco e il verde mela. Il packaging primario è un flacone, con l’apertura a scatto e le scritte stampate verdi. Essenziale, ma al tempo stesso completo.

INGREDIENTI

INCI: Aqua, glycerin, panax ginseng* root extract, achillea millefolium* extract, malva sylvestris* extract, hedera helix* extract, copaifera officinalis* resin, bertholletia excelsa seed oil*, potassium sorbate, sodium carboxymethyl betaglucan, citric acid, benzyl alcohol, sodium benzoate, parfum. *Prodotto da agricoltura biologica

Gli ingredienti rendono questo tonico unico ed è qui che ci soffermeremo.

Ginseng – radice e rizoma

Malva – fiori

Copaiba – frutti

  • ESTRATTO DI GINSENG. Dalla radice e dal corto rizoma si ricava questo estratto che ha azione tonificante.
  • ESTRATTO DI ACHILLEA MILLEFOGLIE. Simile alla camomilla, ha proprietà antinfiammatoria e astringente.
  • ESTRATTO DI MALVA. Dalle foglie e dai fiori si ottengono mucillagini (dei normali costituenti cellulari) dall’azione emolliente e protettiva.
  • ESTRATTO DI EDERA. All’interno del tonico, l’edera ha azione astringente.
  • BALSAMO DI COPAIBA. Dai frutti della Copaifera Officinalis, una pianta dell’Amazzonia, si ricava una resina oleosa con proprietà antimicrobica. E’ simile al Tea Tree Oil ma meno aggressiva e con una profumazione più gradevole.
  • OLIO DI NOCE DEL BRASILE. Dalle noci si ricava un olio dall’azione emolliente, dunque indicato per pelle secca, ma anche antinfiammatoria, perfetto per le pelli grasse.

Come avrete potuto notare, di principi attivi ce ne sono davvero molti.

Il Tonico Vitaminico di Bema secondo me è adatto a tutti: dalla ragazza giovane con qualche brufoletto alla signora con la pelle un po’ secca. Mia mamma l’ha utilizzato e anche lei l’ha trovato strepitoso!

LA MIA ESPERIENZA

Riguardo l’applicazione, il prodotto non risulta appiccicoso, anzi la pelle è rinfrescata e rigenerata. Il profumo è leggero e svanisce in fretta.

Io sono follemente innamorata di questo prodotto e, a mio parere, è il migliore…

Ancora qualche dubbio? Vi lascio il link al sito ufficiale.


Se siete ancora interessate all’argomento tonico, altri miei due articoli:

I miei step nella pulizia serale? Night routine e, nello specifico, Detergente e tonico.

Rispondi